Viktor Orban all’Ue non invitata alle trattative sull’Ucraina: “Se vuoi sederti al tavolo dove mangiano i grandi, cerca il cameriere. Se non lo vedi, allora il cameriere sei tu…”

Quando ci vuole, ci vuole

Però Viktor Orban (nella foto sopra con Putin, foto tratta da Wikipedia) è simpatico. Certo, agli ‘europeisti’ sta sulle scatole. Ed è anche logico: il premier ungherese un giorno sì e l’altro pure prende a ‘batticulo’ l’Unione europea della quale, piaccia o no, l’Ungheria fa parte. Negli ultimi giorni Orban ha preso di mira il presidente della Francia, Emmanuel Macron, e chi gli va dietro, ovvero chi va a Parigi per parteciare ai vertici inutili sulla risposta della Ue alla monella America di Donald Trump che ha escluso la ‘Grande Unione europea’ dalle trattative per la pace in Ucraina. In realtà, quello che gli ‘europeisti’ si rifiutano di capire è che non c’è alcuna trattativa per la pace in Ucraina: Trump e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin si stanno spartendo l’Ucraina: tu prendi questo, io mi prendo quello, tu le terre rare (ammesso che ci siano) e io mi prendo le mimiere di sali potassici sognate dai tedeschi, ci dividiamo anche le immense distese di seminativi, tanto gli scimuniti che si comprano il grano pieno contaminanti frutto dei bombardamenti li troviamo: li ha trovati l’Ucraina e non dovremmo trovarli noi?

Volendo essere precisi, anche prima di Trump, con la presidenza di Joe Biden, l’Unione europea era sempre ‘cameriera’ degli USA: si vede che è una vocazione

Spartizione dell’Ucraina a parte, merita di essere ripreso un post di un canale Telegram che, per noi, è una preziosa fonte di informazione. In questo caso, più che l’informazione che già è nota, ovvero Trump e Putin che hanno messo alla porta gli ‘europeisti’, è l’ironia che colpisce nel segno che vale la pena di riprendere e proporre ai nostri lettori. Si parla, come già accennato, dei mirabolanti quanto inconcludenti vertici europei d’urgenza tenutisi a Parigi e organizzati dal presidente Macron: “Ho visto le foto dell’incontro dei nostri alleati europei a Parigi – dice Orban -. Sembrava che avessero mangiato pere acerbe. L’Ue si sente insultata dal fatto che i negoziati sull’Ucraina si svolgono senza la sua partecipazione. Voglio sedermi al tavolo, dice la Ue… Se vuoi sederti al tavolo dove mangiano i grandi, cerca il cameriere. Se non lo vedi, allora il cameriere sei tu…”. Più chiaro di così…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *