Terremoto e maremoto a Taiwan, guarda caso nell’isola che gli americani vorrebbero scippare alla Cina. Adesso non cominciamo con i “complottisti”: l’uomo non può indurre i terremoti…

Anche se le scie chimiche per indurre piogge sono state ‘sdoganate’, ciò non significa che l’uomo può provocare terremoti…

Un potente terremoto di magnitudo 7.4 ha sconvolto la vita di Taiwan, l’isola ch fa capo alla Cina sulla quale gli Stati Uniti d’America vorrebbero mettere le mani. Palazzi crollati o semicrollati, quattro morti, oltre 700 feriti e un’ottantina di persone intrappolate sotto le macerie (anche se purtroppo, come avviene in questi casi, i ‘numeri’ sono in evoluzione) (qui alcune foto ANSA). Gli osservatori raccontano che si tratta del sisma più grave registrato negli ultimi venticinque anni (qui un articolo di MeteoWeb). Ora, per favore, non cominciamo con i ‘soliti complottisti’ che fantasticano sui terremoti provocati dall’uomo. Ma per favore! Quando tanti anni fa qualcuno osservava che, forse, lo sfruttamento di energia geotermica provocava effetti negativi nei territori sovrastanti venne preso per matto (allora non era stata ancora coniata la parora “complottista”). Poi la scienza – quella vera, senza bisogno di ‘fiducia’ tipo Covid… – ha certificato che, in effetti, utilizzando l’energia geotermica si verifica il fenomeno della subsidenza, ovvero un “lento e progressivo sprofondamento del fondo di un bacino marino o di un’area continentale”.

Proprio in un luogo che gli americani cercano di scippare alla Cina si doveva materializzare ‘ sto terremoto?

Che dire, poi, delle scie chimiche? Tutti “complottisti” per anni coloro i quali ne parlavano interrogandosi sugli aerei che lasciavano nei cieli le scie chimiche. Aerei gettano nell’aria sostanze per indurre le piogge? Ma come si fa a pensare queste scemenze? Dopo di che ormai è normale ‘inseminare’ le nuvole (termine improprio ci fa notare un nostro amico che si occupa di ricerca scientifica). Insomma, la stimolazione artificiale delle piogge, attraverso la diffusione di ioduro d’argento o ghiaccio secco (anidride carbonica allo stato solido) all’interno di determinate nuvole, con aerei o tramite speciali cannoni da terra, è un fatto ormai acclarato. Così, dopo quanto avvenuto a Dubai nelle scorse settimane, dove hanno un po’ esagerato con la ‘stimolazione’ delle nuvole provocando una mezza alluvione, il complottismo su nuvole e scie chimiche è stato archiviato. In materia di piogge artificiali il “complottismo” è diventato realtà. Avevano ragione i complottisti”. Rimangono i terremoti indotti dall’uomo. Per ora è solo “complottismo” a ventiquattro carati: figuriamoci se l’uomo riesce a indurre i terremoti e i maremoti: ma non scherziamo! Però ‘sto terremoto con maremoto o tsunami a Taiwan fa un po’ pensare: proprio in un luogo che gli americani cercano di scippare alla Cina si doveva materializzare? E proprio quando la tensione tra i cinesi e gli americani è ai massimi livelli doveva arrivare ‘sto benedetto sisma? Ora basta, però. Bisogna avere “fiducia nella scienza”, come con il magnifico e mirabolante ‘vaccino’ contro il Covid che ha ‘guarito’ tutti, belli e brutti…

Foto sopra tratta da Il Messaggero

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *