Sta suscitando interesse il nostro articolo sui ‘misteri’ della ricotta siciliana. Qualcuno sostiene che arrivi la crema di ricotta preconfezionata ma noi non ci crediamo

Ieri siamo partiti da una semplice domanda: se la zootecnia siciliana è in ginocchio a causa della siccità come mai i bar siciliani sono pieni di dolci preparati con la ricotta?

Il nostro articolo pubblicato ieri sui ‘misteri’ della ricotta nella nostra Isola è stato commentato da tanti agricoltori. Noi siamo partiti ponendo una domanda: “Se in Sicilia, come racconta la televisione, non piove da 12 mesi e gli allevamenti sono allo stremo da dove arriva la ricotta che si trova nei cannoli e nelle cassate in vendita in tutta l’Isola?“. Tante le prese di posizione. C’è chi dice che arriva dall’Africa: più che una risposta sembra una battuta. Più centrata la tesi di chi ipotizza che la ricotta arrivi già condita con lo zucchero in confezioni da 5 o da 10 kg. Addirittura c’è chi afferma che la crema di ricotta preconfezionata si utilizzerebbe da decenni. E la provenienza? Qualcuno dice che la provenienza è ignota. Non ci crediamo. In questi giorni le forze dell’ordine hanno sequestrato grandi partite di tonno e di altri pesci proprio perché non si capiva da dove arrivasse il pescato. Insomma, sarebbe singolare se, nei bar, invece della ricotta, dovesse arrivare la crema di ricotta già preparata chissà dove con la ricotta di provenienza sconosciuta. Ci rifiutiamo di prendere per buona tale tesi.

A meno che…

C’è chi fa notare che oggi tutto deve essere sigillato e tracciabile. Giusto. Rimane, però, da capire come sia possibile che nei bar siciliani non manchino i dolci prodotti con la ricotta. Basta entrare in un bar noto per la propria pasticceria per notare la presenza di cannoli siciliani, cassate siciliane, cassatelle trapanesi e via continuando. La domanda che abbiamo posto ieri, dando per scontato che è impossibile che circoli crema di ricotta preconfezionata di provenienza incerta, è sempre senza risposta: se la zootecnia siciliana è in ginocchio a causa della siccità, come racconta la televisione e come raccontano tanti allevatori siciliani, con quale latte viene prodotta la ricotta che è presente nei bar sotto forma di dolci? Qualcuno sostiene che i cittadini siciliani sanno dove trovare i dolci preparati con la ricotta siciliana: e infatti, precisano, vanno a ruba. Torna la tesi delle grandi confezioni di ricotta preconfezionata. E noi ribadiamo: è impossibile, a meno che ciò non avvenga alla luce del sole con tutti i crismi della legalità, a cominciare dalla provenienza del prodotto.

Sopra, foto tratta da Wikipedia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *