Se in Sicilia, come racconta la televisione, non piove da 12 mesi e gli allevamenti sono allo stremo da dove arriva la ricotta che si trova nei cannoli e nelle cassate in vendita in tutta l’Isola?

Se non ricordiamo male la ricotta si produce o con il latte di pecora, o con il latte bovino o, volendo, con il latte di capra (in Sicilia esigua minoranza)

A quanto pare, in Sicilia non piove da 12 mesi. Lo leggiamo in un post pubblicato nella pagina Facebook del nostro vecchio amico Franco Calderone che riprende un servizio televisivo del gruppo Mediaset. A noi non risulta che nella nostra Isola non piova da 12 mesi. Tant’è vero che la produzione di grano duro della nostra Isola si è ridotta del 50%. Se dal cielo non fosse arrivata acqua da dodici mesi la produzione di grano duro dovrebbe essere tutta compromessa. Nel servizio televisivo si vedono animali che non hanno a disposizione né acqua, né foraggi. Leggiamo che la zootecnia siciliana è in ginocchio per la siccità. Sarà così? Se lo dice la televisione non potrà che essere così. Detto questo, vogliamo porre una domanda con un premessa. La premessa è che in questi giorni abbiamo girato una ventina di bar di Palermo e abbiamo riscontrato che non mancano i dolci con la ricotta, dai cannoli alle cassate e via continuando con le cassatelle, le sfoglie e altro ancora. Abbiamo fatto un giro di telefonate e ci risulta che nei bar delle altre provinve siciliane non si registra mancanza di dolci preparati con la ricotta. Da qui la domanda: se gli allevamenti siciliani sono in grandissima difficoltà per mancanza di foraggi e di acqua, se, come racconta la televisione, in Sicilia non piove da 12 mesi, da dove arriva la ricotta presente nei dolci che vediamo nei bar di Palermo? Da dove arriva la ricotta che è presente nei dolci dei bar del resto della Sicilia? Ce lo chiediamo e lo chiediamo perché la ricotta si prepara o con il latte di pecora, o con il latte bovino e c’è chi la prepara anche con il latte di capra (in Sicilia un’esigua minoranza). In mancanza di foraggi e di acqua gli animali possono produrre latte? Qualcuno ci può spiegare come stanno le cose?

Sopra, foto della Cassata siciliana tratta da Wikipedia

Se qualcuno vuole rispondere lo può fare sulla pagina Facebook di Giulio Ambrosetti o su WatsApp segnalando la risposta. Grazie in anticipo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *