Presidente Meloni, Ministro Giorgetti è normale che in tempo di ristrettezze Roma sprechi indirettamente 10 milioni di euro all’anno per tenere in piedi a Palermo 15 km di Tram utilizzato da meno dell’1% dei cittadini?

Non sarebbe il caso di porre fine a questo scempio di denaro pubblico che va avanti da un decennio, utilizzando questi soldi per finalità più importanti?

Il Governo nazionale di Giorgia Meloni, messo alle strette dall’Unione europea che ha imposto un folle Patto di stabilità che costringerà l’Italia a tagliare 100 miliardi di euro in sette anni, ovvero 16 miliardi di euro all’anno, a cui si aggiungono gli interessi sul debito pubblico (la Banca d’Italia fa sapere che il costo annuo del debito pubblico italiano è di circa 50 miliardi di euro all’anno, ma c’è il dubbio che la cifra possa essere maggiore, magari tra 80 e 90 miliardi di euro all’anno), è alla ricerca di soldi. Concordato, tagli alla sanità, tagli alla scuola, nuove imposte e nuove tasse, magari nascoste tra le pieghe di una legge di Bilancio che risulta illegibile per i cittadini comuni. Visto che siamo in tema di tagli e risparmi, chiediamo al Governo nazionale, alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e, in generale, a tutti gli esponenti del centrodestra: siete al corrente che a Palermo, da circa un decennio, il Comune spende ogni anno circa 10 milioni di euro per la manutenzione di 15 km di Tram che servono meno dell’1% della popolazione cittadina? Siete a conoscenza del fatto che, da circa un decennio, questo Tram fa avanti e indietro con pochissimi passaggeri per tante ore del giorno?

Bloccando questi alluncinanti 15 Km di Tram si rimetterebbe in sesto l’AMAT, l’Azienda per il trasporto pubblico delle persone del Comune di Palermo che ha i bilanci in ‘rosso fisso’ a caura del Tram

Se si moltiplica 10 milioni di euro per 10 arriviamo alla cifra di 100 milioni di euro in dieci anni. Sapete, egregia presidente del Consiglio, egregio Ministro dell’Economia perché il Comune di Palermo tiene in vita questo Tram? Perché sarebbero dovuti arrivare circa 800 milioni di euro da Roma per realizzare altre sei i sette linee di Tram. Solo che questi soldi, tra di noi ce lo possiamo dire, sono stati ‘immolati’ in Ucraina per la nota guerra. Però agli amministratori comunali di Palermo rimane la speranza che un giorno questi soldi arriveranno. Poiché questi soldi, indirettamente, li tira fuori lo Stato, non sarebbe il caso di interrompere questo incredibile spreco di risorse pubbliche? Perché questi 10 milioni di euro all’anno, indirettamente, li tita fuori ogni anno Roma. La città di Palermo, bloccando questo Tram ne avrebbe grande giovamento, perché per tenere in piedi questo Tram – che, ribadiamo, serve meno dell’1″% della popolazione cittadina – l’Azienda controllata dal Comune che si occupa del trasporto pubblico delle persone (AMAT) ha ridotto drasticamente i servizi con i bus nelle periferie. Egregia presidente Meloni ed Egregio Ministro Giorgetti, bloccando questo folle esborso di 10 milioni di euro all’anno lo Stato risparmierebbe e i cittadini delle periferie di Palermo avrebbero a disposizione un servizio bus migliore rispetto a quanto avviene da un decennio. Di più: a causa del Tram i bilanci dell’AMAT sono in ‘rosso fisso’. Confidando nel vostro buon senso, ci auguriamo che da Roma giunga lo stop al questo allucinante Tram che fino ad oggi ha assicurato un servizio per pochi cittadini con costi stratosferici.

Sopra foto di Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti tratta da Affaritaliani

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *