Ora i Democratici americani hanno paura che la Russia fornisca armi sofisticate a Hezbollah e ai ribelli Houtyi. Guerra totale in Medio Oriente?

Perché la Russia bombardata dagli occidentali non dovrebbe aiutare chi può mettere in ginocchio gli Stati Uniti d’America e, in generale, lo stesso Occidente?

In Medio Oriente, nel silenzio generale, sta salendo la tensione. Nel caso in cui dovesse scoppiare la guerra tra Israele e Hezbollah le forze di resistenza sciita del Pakistan e dell’Afghanistan (brigate Zainbyoun e Fatemiyoun), che hanno sede in Siria, sarebbero pronte ad effettuare attacchi diretti contro Israele. Uno scenario che preoccupa molto gli americani, tanto che il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder, ha fatto sapere che il segretario alla Difesa statunitense, Llyod Austin, si sarebbe messo in contatto con i vertici militari della Russia e, in particolare, con il capo del dicastero militare, Andrey Belousov. Nonstante la guerra in Ucraina – e le bombe che hanno colpito alcune città russe – gli americani sentono improvvisamente l’esigenza di mantenere i rapporti con la Russia. Perché? La risposta è nell’inizio di questo articolo: ‘pezzi’ del mondo arabo si preparano ad entrare in guerra contro Israele. Il timore degli americani – assolutamente fondato – è che i russi, che hanno dimostrato una straordinaria e inaspettata capacità di produrre armi, potrebbero iniziare a fornire armamenti sofisticati a Hezbollah e anche all’Iran. In parole semplici, il timore degli americani è che, contemporaneamente, esploda una guerra tra Israele e Hezbollah, che in parte c’è già; e che armi molto potenti finiscano nelle mani dei ribelli Houthi, che comincerebbero a colpire seriamente le navi militari e commerciali occcidentali nel Mar Rosso e nel Mare Arabico. Non a caso, in questi giorni, gli Houthi hanno reso noto di aver copito e affondato la nave portacontainer israeliana Sarah V battente bandiera liberiana. Notizia smentita, anche se, in verità, noi non sappiamo che cosa succede da quelle parti. L’unica cosa chiara è che gli Stati Uniti d’America temono una guerra totale in Medio Oriente. Lo temono soprattutto i Democratici americani che potrebbero dire addio alla Casa Bianca, perché perderebbero matematicamente le elezioni presidenziali di Dicembre.

Foto tratta da Wikipedia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *