Negli USA in 15 giorni chiusi 60 sportelli bancari. E’ così in tutto l’Occidente. E’ normale in tempo di guerra? Siamo sicuri che gli hacker non possano mandare in tilt i sistemi informatici delle banche?

Dicono che i cittadini preferiscono non andare in banca e fare tutto online. Noi siamo siciliani ‘antichi’ e siamo fermi al detto: Megghiu diri chi sacciu chi diri chi sapia

Negli Starti Uniti d’America hanno trovato il modo per ridurre l’uso del denaro contante e, contemporaneamente, per fare guadagnare una barca di soldi in più alle banche. La notizia la apprendiamo in un servizio del Tg di Byoblu: in due settimane, negli USA, sono state chiuse 60 sportelli bancari (qui il servizio dal settimo minuto in poi). Gli utenti – questa la spiegazione ufficiale – preferiscono non recarsi in banca e fare tutto online. Guarda caso, con la chiusura di uno sportello bancario il contante in circolazione si riduce del 30%. Una pacchia per le banche che guadagnano un sacco di soldi con le commissioni bancarie e risparmiano un sacco di soldi chiudendo le banche (leggere risparmio sul personale). Non è, questa, una tendenza solo americana: in Italia, ad esempio, ci sono 3 mila e 300 Comuni senza sportelli bancari. Non sappiamo se questo vezzo sia un fenomeno solo occidentale o se sia così anche in Cina, in Russia, in India e via continuando. Quello che sappiamo è che in Occidente è così: infatti le banche vanno chiudendo e assumono sempre meno personale.

Con le guerre che infuriano nel mondo i pagamenti online e la contestuale chiusura degli sportelli bancari potrebbero riservare brutte sorprese

Hai voglia a illustrare ai cittadini che utilizzando il contante si risparmia, perché non si pagano le commissioni alle banche. Rispondono che è più comodo pagare con la carta di credito. Contenti loro… Tutto a posto, allora? Assolutamente no. A parte il regalo alle banche – e soprattutto ai banchieri, che guadagnano una barca di soldi in più – la tendenza a chiudere le banche abbandonando i cittadini all’online potrebbe tutto sommato andare bene in tempo di pace. Ma con le guerre che infuriano nel mondo i pagamenti online e la contestuale chiusura degli sportelli bancari potrebbero riservare brutte sorprese. Che succederebbe se gli hacker di alcuni Paesi non esattamente in sintonia con l’Occidente decidessero di ‘hackerare’ i sistemi informatici delle banche occidentali? Ci dicono che la sicurezza del mondo online delle banche è invincibile. Siamo certi che le cose stiano in questi termini? Proprio oggi i ‘geni’ del Parlamento europeo hanno votato e approvato una risoluzione che impegna sulla carta i Paesi Ue a eliminare le restrizioni che fino ad oggi non hanno consentito all’Ucraina di bombardare ‘in profondità’ la Russia con le armi dei Paesi europei (qui un articolo). Vero è che questa risoluzione è una mezza minchiata, perché ogni Paese Ue seguirà la propria strada: l’Italia, ad esempio, non consentirà all’Ucraina di bombardare la Russia con armi italiane: almeno così dovrebbe essere (qui un articolo). Però…

Che succederebbe nei Paesi occidentali che hanno chiuso tanti sportelli bancari se i pagamenti elettronici dovessero andare in tilt?

Però, i russi, in materia informatica non sono gli ultimi arrivati. Noi non siamo molto ‘ferrati’ su tale materia ma abbiamo letto che gli hacker russi sono tra i più bravi al mondo. Vero? Falso? Vattelappesca! Detto questo, ci sono tanti Paesi del mondo ai quali l’Occidente sta proprio sulle scatole. Pensate un po’ cosa succederebbe negli Stati Uniti d’America se gli hacker dovessero mandare in tilt i pagamenti elettronici… Lo stesso discorso vale per altri Paesi occidentali. Che cosa succederebbe in Italia nei mille e 300 Comuni senza sportelli bancari se i pagamenti elettronici dovessero andare in tilt? Veramente le guerre in corso che coinvolgono l’Occidente danno ai Paesi occidentali la certezza che gli hacker mai e poi mai riuscirebbero a incasinare i sistemi informatici delle banche? Noi ci auguriamo che sia così. Anzi, deve essere così, perché con un tilt informatico già scoppierebbe il caos con le banche presenti, figuriamoci in un Occidente che sta sistematicamente smantellando gli sportelli bancari.

Foto tratta da Avvenire

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *