L’Unione europea vara il quindicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Danneggeranno l’economia del Paese di Putin o sarà l’ennesima ‘scutuliata’ ai russi?

Illustriamo in questo articolo cosa si intende in Sicilia per ‘scutuliare’, espressione molto appropriata all’argomento sanzioni economiche al Paese di Putin che fino ad ora hanno aitato lo stesso Paese di Putin…

Tra frizzi e lazzi l’Unione europe dell’euro annuncia il quindicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Questa volta – udite! udite! – gli ‘europeisti’ si propongono di bloccare le navi che, a umma umma (in realtà, un mio amico napoletano mi ha detto che la vera espressione è amm amm) fanno entrare in Europa l’odiato petrolio russo. Funzionerà? Ricordiamoci che, fino ad ora, le sanzioni europee economiche e, in generale, le sanzioni occidentali contro la Russia, tecnicamente, “l’hanno scotolata” ai russi. ‘Scotolata’ è una parola che deriva dalla lingua siciliana, per la precisione dall’espressione colorita ma po’ scutulari o, meglio ancora, ma sentu scutulari o nna sintemu scutulari. L’espressione sta a significare che l’azione che dovebbe danneggiare una o più persone non ha alcun effetto. La scutuliata prende origine dall’atto post minzione, con riferimento al sesso maschile. Insomma, un atto che l’uomo compie quando finisce di orinare: si prende l’uccello con due dita (c’è chi utilizza anche tre dita: la scelta è libera) e si ‘scotola’, ovvero si agita l’uccello avanti e indietro e dall’alto verso il basso e viceversa per eliminare l’urina che residua dalla minzione (cioè dalla pisciata). Se ne può dedurre – con riferimento ai non siciliani – che le espressioni ma po’ scutulari o nna sintemu scutulari sono ‘edemismi linguistici’ per dire a chi ti avrebbe dovuto danneggiare: non mi stai facendo nulla, anzi, è proprio il caso di dirlo, mi stai dando una mano…

“A cursa è abbanniata e cu mori è a cuntu soi. E lu Sinnacu si la senti scutuliari”

Conclusa l’illustrazione, che si spera esaustiva, va detto che, fino ad ora, le sanzioni economiche occidentali, lungi dal danneggoare la Russia, l’hanno rafforzata. Insomma, l’Occidente l’ha ‘scotolata’ alla Russia. Tant’è vero che l’economia russa è cresciuta, mentre l’economia dell’Unione europea sta precipitando nel baratro. E questo ci sta, perché, in generale, chi la scotola la scotola e non ne trae giovamento. Bisognerà capire, a questo punto, se il quindicesimo pacchetto di sanzioni dell’Unione europea alla Russia colpiranno effettivamente l’economia del Paese di Putin, impedendo al petrolio russo di arrivare in Europa, o se ci troveremo di fronte all’ennesima ‘scutuliata’… Ah, dimenticavo: per rafforzare il significato profondo di ‘scutuliari’ racconto cosa mi raccontava mio nonno paterno quando a Sciacca, nel tempo che fu, si celebrava a Cursa cu i scecchi, ovvero la cosa con gli asini. Il cosiddetto ‘abbanniatore’ – l’uomo con il tamburo che avvertiva la popolazione – percorreva la via da dove sarebbero passati gli asini in corsa e gridava al suono del tambuto: “A cursa è abbanniata e cu mori a cunti soi“. Tradotto: la corsa degli asini sta per partire e se non vi togliete dalla strada e vi ferite o ci lasciate le penne sono cavoli vostri perché il Sindaco vi ha avvertiti…

Foto tratta da 123RF

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *