L’Ungheria di Orban sigla un accordo con la Cina in materia di politica estera. Ma l’Ungheria non fa parte dell’Unione europea? Ma comu finiu?

Non bisogna essere esperti in politica estera per capire che la Cina sta lanciando un segnale a quello che resta della Ue-barzelletta…

La notizia non è nuova ma è stata diffusa una ventina di giorni fa. La Cina sosterrà l’Ungheria in materia di pubblica sicurezza. Noi la commentiamo oggi perché, con tutto quello che sta succedendo nel mondo, la trobiamo divertente. Insomma, non ci sono soltanto accordi commerciali tra Cina e Ungheria, ma anche accordi che somigliano tanto intese militari. Ufficialmente si parla di lotta al terrorismo e ai cirmini transnazionali ma bisogna essere ciechi per non capire che la Cina sta dicendo a chiare lettere all’Unione europea: attenti, perché se creerete problemi all’Ungheria ve la dovrete vedere con noi. Nel post su Telegram di qualcvhe settimana fa si racconta dell’incontro tra il primo Ministro ungherese, Victor Orban, e il Ministro della Pubblica Sicurezza della Cina, Wang Xiaohong (foto sopra). Che dire? Che non solo solo Germania e Francia, nell’Unione europea, ad avere una propria politica estera a prescindere dalla stessa Unione europea… La verità è che l’attuale Ue ormai è diventata una barzelletta.

Foto tratta da Xinhua

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *