L’europeista ‘pacifista’ Joseph Borrell dice che il mandato d’arresto per Netanyhau è un obbligo per l’Unione europea. Perché non lo va ad arrestare lui?

Alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri Joseph Borrel è veramente un uomo di pace, meglio di Gandhy…

Sul quotidiano La Stampa leggiamo una dichiarazione di Joseph Borrell, Alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri, ripresa dall’Agenzia Reuters: “Non si può applaudire quando la corte va contro Putin e restare in silenzio quando la corte va contro Netanyahu. Questo è il tipico esempio dei due pesi e delle due misure per cui tanto veniamo criticati”. Va detto che si tratta di due Tribunali diversi: il presidente della Russia, Vladìmir Putin, è stato messo sotto accusa della Corte Penale Internazionale, mentre il capo del Governo israelano, Benjamin ‘Bibi’ Netanyhau, è stato posto in stato di accusa dal Tribunale Internazionale dell’Aja. La Russia di Putin non riconosce la Corte Penale Internazionale e Israele non riconosce il Tribunale Internazionale dell’Aja. Punto. Queste due giurisdizioni internazionali che hanno messo sotto accusa Putin e Netanyhau, detto per inciso, sono espressioni del cosiddetto Occidente industrializzato che oggi, alla fine, conta solo un miliardo di persone su 8 miliardi di abitanti della Terra.

Vabbé, ci vanno gli ‘europeisti’ ad arrestare Netanyhau e poi magari lo mettiamo in una ‘confortevole’ casa circondariale italiana…

Detto questo, chiediamo a Borrell: chi è che dovrebbe arrestare Netanyahu? L’Unione europea? Quindi, per l’occasione, la Ue mette assieme una bella brigata di esponenti delle forze dell’ordine dei 27 Paesi dell’Unione europea e la spedisce in Israele? E i militari di questa brigata di esponenti delle forze dell’ordine dei 27 Paesi Ue che dovrebbero fare una volta giunti in Israele? Andare dal capo del Governo israeliano per dirgli: “Sa, signor Netanyahu, noi la dobbiamo arrestare per conto dell’Unione europea. Ci manda l’Alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri, Josesp Borrel, sa il politico spagnolo, esponente del PSOE, il Partito Socialista Operaio Spagnolo che in questo momento governa la Spagna con i voti dei ‘poltronisti-indipendentisti’ della Catalogna. Che fa, signor Netanyahu, ci segue che la portiamo in una bella galera, magari italiana, le belle galere italiane lasciate senza soldi per i tagli della Ue al confronto delle quali lo Spielberg di austriaca memoria era un hotel a 5 Stelle?”.

Certo, signor Borrell, lei è un tranquillo pacifista, anche se ogni volta che lei parla di Putin e di Netanyhau pare che affetta mortadella: ma questo è carattere, direbbe Eraclito

Vediamo, signor Borrell: secondo lei come reagirebbe Netanyhau vedendo la brigata di esponenti delle forze dell’ordine dei 27 Paesi dell’Unione europea arrivata in ‘gita’ in Israele per arrestarlo? Se il capo del Governo israeliano fosse palermitano direbbe: “Ma picchì un v’innirti a cogghiri luppini tutti quantu siti?”. Ma Netanyhau non è palermitano, forse, è un po’ meno filosofo dei palermitani. Il dubbio è che l’aereo con la brigata di esponenti delle forze dell’ordine dei 27 Paesi dell’Unione europea non riuscirebbe nemmeno ad atterrare. E’ un dubbio, va, magari poi ci sbagliamo. A questo punto, signor Borrell, perché non fa una cosa bella e utile? Magari si mette su un aereo e ci va lei ad arrestare Netanyhau. Chiddddici!, diciamo noi a Palermo con almeno quattro “d” piuttosto rumorose e la seconda “i” pronuciata molto ma molto lunga. Allora, signor Borrel, ci va lei ad arrestare Netanyhau? Via, la cosa ci starebbe. Lei, da quando Putin nella guerra in Ucraina ha ridicolizzato l’Occidente industrializzato al gran completo – peraltro lasciando l’economia europea con il ‘culo a terra’ – non ha fatto altro che cercare la pace come s cerca l’ago in un pagliaio: intervento di qua, guerra di là. Lei, signor Borrell è un uomo politico di pace, meglio di Gandhy, che lei all’indiano manco lo vede. Certo, ogni volta che lei parla di Putin e di Netanyhau pare che affetta mortadella: ma questo carattere è, direbbe Eraclito. E allora, signor Borrell, ci issi lei a attaccari Putin, no Netanyhau: amunì, si pighia ‘u bell’aeroplano e sinni va ‘nni Bibi e poi ‘nni cunta comu finisci, anche in lingua spagnola volendo: tra il traduttore di google e il nostro vecchio amico Fonso n’avissimu a capiri ...


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *