L’attacco del Codacons: i cittadini italiani sono il bancomat dei Comuni che nei primi mesi di quest’anno hanno incassato un miliardo e 300 milioni di euro di multe stradali

“… chi conduce un veicolo lungo le arterie stradali del Belpaese è ormai considerato alla stregua di una mucca da mungere…). ‘Ringraziamo’ sempre l’Unione europea che, imponndo tagli e sacrifici, costringe gli enti locali a fare ‘cassa’ sui cittadini

Gli automobilisti italiani sono il bancomat dei Comuni che, da Gennaio a fine Ottobre di quest’anno, grazie soprattutto agli autovelox (ma non soltanto agli autovelox), hanno incassato, almeno sulla carta, un miliardo e 300 milioni di euro circa di multe stradali. Lo rivela il Codacons, sigla che sta per Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. La notizia la leggiamo su Club Alfa AUTOMOTIVE. “A conti fatti, quindi – leggiamo nell’articolo – chi conduce un veicolo lungo le arterie stradali del Belpaese è ormai considerato alla stregua di una mucca da mungere e ovviare per tale via ai tagli di bilancio richiesti dalla matrigna Europa”. Notiamo con grande piacere che in Italia ci sono ancora media che non nascondono che le penalizzazioni economiche inflitte ai cittadini italiani dipendono in buona parte dall’Unione europea.

La Liguria è la Regione dove si pagano più multe. E la Sicilia…

La Regione italiana nella quale sono state comminate più multe è la Lombardia, segue il Lazio, mentre al terzo posto troviamo l’Emilia Romagna; mentre la Regione meno colpita dalle multe stradali è il Molise. In termini economici, la città più colpita è Milano (128,7 milioni di euro di nincassi), seguita da Roma (88 milioni di euro di incassi), seguida da Torino (43,7 milioni di euro di incassi). Gli automobilisti che pagano più multe sono gli abitanti della Liguria (40,1 euro per ogni abitante); la media si abbassa in Toscana (34,9 euro per ogni residente), mentre i cittadini lombardi pagano in media 32,3 euro. gli abitanti di Sardegna, calabria e Sicilia pagano, in media, 9 euro. Il Codacons sottolinea che i soldi incassati dai Comuni non vengono utilizzati per la sicurezza stradale ma per altre finalità (qui per esteso l’articolo di Club Alfa AUTOMOTIVE).

P.s.

Non è detto che tutti i cittadini paghino subito le multe. Cè chi preferisce non pagare aspettando tempi migliori, magari una sanatoria…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *