La lista di Michele Santoro in Sicilia: la guerra, la pace, Rifondazione Comunista, Alleanza Verdi e Sinistra: quattro chiacchiere con Tony Pellicane

E’ uno dei pochi cittadini di Palermo che si occupa, da sempre, degli ultimi della città. Ed è uno dei pochi esponenti della sinistra che non fa il ‘giro dei forni’

Conosciamo Tony Pellicane da tanti anni. A Palermo è uno dei pochi che si occupa degli ultimi della città. E’ sempre stato di sinistra. Non a caso è stato tra i fondatori di Potere al Popolo, una delle ultime esperienze di sinistra in Italia. Sappiamo che oggi Michele Santoro, promotore della lista ‘Pace Terra Dignità’, sarà a Palermo in Piazza Verdi (Piazza Massimo per i palermitani)’. E sappiamo anche che domani, sempre a Palermo, alle 11,00, nello spazio di Villa Filippina terrà una conferenza stampa per presentare i candidati della sua lista alle elezioni europee nel collegio Sicilia-Sardegna (i nomi dei candidati si conoscono e li trovare qui). Quando abbiamo sentito che Santoro, in questa avventura, si accompagnerà con Rifondazione Comunista, siamo rimasti perplessi. Si tratta di un partito che un po’ si accompagna con Leoluca Orlando e con il PD, poi di dissocia: insomma, un po’ di qua e un po’ di là. Non si tratta di cose di poco conto, perché Orlando e il PD sono legati all’Unione europea: un’Unione europea che, notoriamente, non sembra molto portata per la pace, se è vero che appoggia l’Ucraina contro la Russia insieme con la NATO e gli Stati Uniti d’America e che, sempre con la NATO e gli Stati Uniti d’America, appoggia Israele in Medio Oriente. Così abbiamo posto qualche domanda a Tony Pellicane.

Se non ricordiamo male, Rifondazione Comunista fa parte di Unione Popolare insieme con Potere al Popolo.

“Faceva parte. Ora non più”.

In che senso?

“Nel senso che hanno deciso di seguire Michele Santoro”.

Voi invece cosa avete deciso?

“Non seguiremo Michele Santoro”.

Come mai?

“Diciamo che non siamo molto accomodanti verso la NATO”.

Cioè?

“Abbiamo chiesto a Michele Santoro di assumere una posizione netta contro la NATO”.

E che ha risposto?

“Che il suo obiettivo politico è la pace”.

Quindi niente no alla NATO?

“Michele Santoro è un uomo di pace e vuole stare in pace con tutti”.

Con Michele Santoro è andata tutta Rifondazione comunista?

“Sì”.

Anche i compagni di Rifondazione comunista di Palermo che governavano il capoluogo della Sicilia con Leoluca Orlando e con il PD sono andati con Santoro?

“Sì, anche loro sono andati con Santoro. Tutta Rifondazione è andata con Santoro, a cominciare dal segretario nazionale, Maurizio Acerbo”.

Anche lui candidato nella lista di Michele Santoro?

“Sì, anche lui è candidato”.

Tu cosa hai deciso?

“Io sosterrò Alleanza Verdi e Sinistra”.

Credi ancora nella politica italiana?

“Ci provo”.

Hai notato che, sempre più spesso, chi viene eletto fa il contrario di quello che ha promesso in campagna elettorale?

“Purtroppo l’ho notato pure io. Mi astengo dal giudicare coloro i quali non vanno più a votare, che sono tanti. Detto questo, continuo ad andare a votare”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *