Il caldo non dà tregua ma arrivano grandine e nuove piogge in mezza Europa e nel Centro Nord Italia. Piogge in arrivo oggi e domani nella Sicilia orientale. Il ‘caso’ del lago di Piana degli Albanesi

Continua l’ondata di caldo asfissiante ma arrivano anche le piogge. Pure nella nostra Isola

Il caldo non dà tregua ma tornano le piogge. Pioverà nel Nord e nel Centro Italia e, in minore misura, nel Sud e nella prte orientale della Sicilia. Lo scrive MeteoWeb, che cita “il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, Martedì 12 agosto, alle 8 di domani, Mercoledì 14 agosto 2024″. Ecco in arrivo la grandine di “grandi o grandissime dimensioni” nella Penisola Iberica”, con “raffiche di vento violente” (liverllo 2). E livello 2 anche per per Francia, Benelux e germania. E livello 1 per la Danimarca. L’allerta riguarda anche “Austria, Svizzera, Nord Italia e Repubblica Ceca”. Nell’articolo di MeteoWeb (che potete vedere qui) trovare anche un grafico con la mappa delle precipitazioni previste oggi e domani. Due parole anche sulla Sicilia. Il lago artificiale di Piana degli Albanesi, che la scorsa settimana veniva dato “a secco”, oggi contiene un po’ meno della metà dell’acqua. Non può produrre energia idroelettrica ma parte dell’acqua potrà essere utilizzata per l’agricoltura e per la città di Palermo. Ci spiegano che a Ottobre, se non pioverà, l’erogazione dell’acqua verrà interrotta. A parte che nei giorni scorsi, proprio a Piana degli Albanesi, non sono mancate le piogge, ci chiediamo se questo lago artificiale sia collegato con i laghi artificiali della Sicilia orientale dove è stata registrata una settimana di piogge. I grandi invasi artificiali dovrebbero essere collegati con le cosiddette interconnessioni idriche, proprio per portare l’acqua dalle aree della Sicilia dove piove alle aree della nostra Isola dove non piove. Il lago artificiale di Piana degli Albanesi è collegato con gli altri laghi artificiali della Sicilia?

Piogge ieri nel Ragusano. Mario Pagliaro: Agosto 2024 record di piogge

A proposito di piogge in Sicilia segnaliamo il post di ieri di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia: “Nuove, preziose #piogge nel #Ragusano il pomeriggio del 12 Agosto. Dal 3 Agosto non un giorno è passato in Sicilia senza che una o più aree dell’Isola non fossero investite dalle piogge. Superato già ogni record per il mese di Agosto, normalmente il più asciutto dell’anno in Sicilia: le precipitazioni continueranno per tutti i restanti 18 giorni del mese”. Le piogge di oggi sono state anticipate due giorni fa dallo stesso Pagliaro: “Eccezionali precipitazioni ancora in tutta Italia nei prossimi 10 gg (240 ore). Ecco gli accumuli di pioggia attesi fino al mezzogiorno di Martedì 20 Agosto. Un mese che giunto al suo terzo è già memorabile per le piogge registrate in Italia e in Sicilia”.

Foto METEORED tratta dalla pagina Facebook di Mario Pagliaro

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *