Il 9 Maggio Xi Jinping sarà a Mosca per l’anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. L’alleanza tra Russia e Cina sempre più stretta. Orban assente. Come mai?

Stando a quanto leggiamo su Telegram, il presidente dell’Ungheria, Viktor Orban, non ci sarà. Ha scelto di non andare o non è stato invitato? Sarà presente il presidente palestinese, Mahmoud Abbas

Il presidente della Cina, Xi Jinping, si unirà alle celebrazioni dell’80° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica russa. La notizia la leggiamo in un canale Telegram. L’ambasciatore russo in Cina, Igor Morgulov, ha reso noto che il presidente cinese ha accettato l’invito a visitare Mosca il 9 Maggio. La notizia è importante, perché ci dice che il ‘presunto’ dialogo tra il presidente della Federazione Russa, Vladìmir Putin, e il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, non mette in dubbio l’alleanza tra Cina e Russia. Alle celebrazioni della vittoria dei russi parteciperanno il primo Ministro della Slovacchia, Robert Fico, il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, il Capo del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, il presidente palestinese, Mahmoud Abbas. Quest’ultima è una presenza dal preciso significato politico: nel momento storico in cui infuria la guerra tra a Gaza tra israeliani e palestinesi, Russia e Cina confermano l’appoggio alla causa palestinese. Stpupisce un po’ l’assenza del primo Ministro dell’Ungheria, Viktor Orban, considerato vicino alla Russia o, quanto meno, non avversario dei russi. ha scelto di non andare o non è stato invitato?

Foto sopra tratta da Wikipedia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *