Guarda un po’ che combinazione: un’ondata di maltempo sta colpendo le città della Germania dove si celebrano gli europei di calcio. Problemi per le partite di Spagna e Inghilterra?

Stasera a Berlino, dove l’Italia giocherà contro la Svizzera per fortuna non sono previsti nubifragi. Ma farà molto caldo: 29 gradi con il 45% di umidità

Sta arrivando Luglio. Dovrebbe essere Estate piena, invece sembra di essere in Autunno. E che Autunno: piogge, vento, grandine. Il maltempo rischia di creare problemi agli europei di calcio che si stanno celebrando in Germania, che oggi sarà colpita da un’ondata di maltempo. Il titolo dell’articolo di MeteoWeb è chiarissimo: “Allerta Meteo su Euro 2024: allarme maltempo sugli Ottavi di Finale, a rischio le partite di Spagna e Inghilterra”. Una notizia che riguarda la nazionale italiana impegnata stasera: “Tante partite a rischio… quella dell’Italia sarà la più calda in assoluto di tutto il torneo”. Stasera alle 18, a Berlino, la nazionale italiana scenderà in campo contro la Svizzera. Siamo agli ottavi di finale, quindi ad eliminazione diretta. “Sarà una serata anomala nella capitale tedesca – scrive MeteoWeb -: il cielo sarà annuvolato da nubi sparse e tanta sabbia del Sahara, ma sempre tra ampie schiarite, e farà caldo, molto caldo, con valori intorno ai +29°C con oltre il 45% di umidità relativa, quindi una forte sensazione di afa e senza ombra di dubbio le condizioni più calde di questo europeo. I calciatori in campo potranno risentirne”.

Impossibile non notare la singolarità di piogge estreme in Germania, oggi, Sabato 29 Giugno, e domani, Domenica 30 Giugno, guarda caso nelle città dove andranno in scena gli ottavi di finale degli europei di calcio

La buona notizia è che la nazionale italiana si salverà dall’ondata di maltempo estremo che colpirà la Germania domani mattina, Domenica 30 Giugno. Sono previste piogge estreme, con possibili allagamenti. Anche in questo caso ci dovrebbe essere una buona notizia, perché nella serata di domani il tempo dovrebbe migliorare. A pensare male, si sa, si fa peccato. Ma la natura potrebbe salvare la serata. Per chi crede nella manomissione del clima, chi sta combinando tutti questi ‘casini’ meteorologici potrebbe avere sbagliato i conti di qualche ora. Non possiamo non notare, infatti, la singolarità di piogge estreme in Germania, oggi Sabato 29 Giugno e domani, Domenica 30 Giugno, guarda caso nelle città dove andranno in scena gli ottavi di finale degli europei di calcio. Siamo complottisti a pensare e a scrivere quanto state leggendo, soprattutto dopo che ormai è stato provato che il cosiddetto cloud seeding, tradotto forse impropriamente come inseminazione artificiale delle nuvole, è ormai una realtà che è sotto gli occhi di tutti? Gli articoli sul citato cloud seeding che oggi si leggono in rete sono tanti (qui ne potete leggere uno e qui ne potete legge un altro con allegati alcuni VIDEO). Per la cronaca, i primi a utilizzare le piogge artificiali sono stati gli israeliani e gli americani, soprattutto negli anni ’70 e ’80 del secolo passato (in realtà, c’erano già sperimentazioni anche prima). Poi sono arrivati tutti gli altri. In Cina, ad esempio, questa tecnologia è utilizzata da tempo. Anche se l’informazione oggi cerca disperatamente di minimizzare. Per la cronaca, non si escludono problemi legati al clima ‘impazzito’ anche per le partite degli europei previste per Lunedì 1 Luglio e Martedì 2 Luglio (qui un articolo dettagliato).

Sono normali, a fine Giugno, le “raffiche di vento distruttive” e “grandine di grandi dimensioni” o addirittura di “dimensioni molto grandi”?

Leggiamo ancora cosa scriveva un paio di giorno addietro MeteoWeb a proposito di oggi Sabato 29 Giugno: “Sabato 29 Giugno, giornata che sarà caratterizzata da piogge torrenziali e grandine. Noi di MeteoWeb abbiamo già lanciato l’allarme e la stessa cosa ha fatto Estofex (European Storm Forecast Experiment), cosa che fa intuire la gravità della situazione che andrà a svilupparsi“. Possibile che a fine Giugno ci dobbiamo confrontare con piogge e temporali, anche pericolosi? E’ normale quello che sta accadendo? Sono normali, a fine Giugno, le “raffiche di vento distruttive” e “grandine di grandi dimensioni” o addirittura di “dimensioni molto grandi”? E’ lecito o no dubitare che le grandi potenze mondiali si stiano facendo la guerra tra di loro modificando il clima? (qui un articolo). MeteoWeb, autorevole mezzo d’informazione che si occupa di clima, descrive la giornata di oggi a tinte fosche: violente raffiche di vento e tornado in Finlandia e in Russia, grandine di grandi dimensioni nel Caucaso. Maltempo in Francia, Germania, Svizzera e Italia nordoccidentale. Possibili problemi nel Nord-Ovest italiano per stasera, con temporali che “saranno davvero molto molto pericolosi. Massima attenzione”, leggiamo sempre su MeteoWeb. Caldo al Sud e in Sicilia ma senza eccessi (qui un articolo).

Foto tratta da Il Quotidiano del Sud

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *