E’ serio parlare di Dieta Mediterranea con la Sicilia invasa da grano arrivato dal Canada e della Russia? Con quale grano vengono preparati il pane e la pasta al di là delle bugie che raccontano?

Dimenticavamo: c’è anche il grano che arriva dall’Ucraina

Alla base della ‘nota e celebrata ‘Piramide’ della Dieta Mediterranea ci sono, tra le altre cose, la pasta e il pane. Tutti sappiamo che pasta e pane si preparano con il grano. Bene. In questo caso c’è solo da sorridere amaramente. Come scriviamo spesso, nel 2023 l’Italia è stata letteralmente invasa da grano duro e tenero canadese, ucraino, russo e turco. Non a caso il prezzo del grano duro siciliano, che un anno e mezzo fa si vendeva a 50-55 euro al quintale, è precipitato a 26 euro al quintale. La pasta, è noto, in base alla legislazione italiana si prepara con il grano duro. Con quale grano duro viene prodotta la pasta che circola in Italia? La risposta la lasciamo a voi. Con quale grano viene preparato il pane in Sicilia? Con quale grano vengono preparati nella nostra Isola i derivati del grano, dalla rosicceria ai dolci? La risposta la lasciamo ai nostri lettori e agli agricoltori del gruppo La Sicilia alza la voce che si stanno battendo contro Unione europea, Governo nazionale e Regione siciliana. Quasi 15 giorni da il Governo regionale siciliano ha strombazzato nuovi controlli sul solito grano arrivato dall’estero nel porto di Pozzallo: ma ancora non ha reso noti i risultati dei contriolli sul grano avviati la scorsa settimana. Solo una domanda ai signori dell’Unione europea, al Governo nazionale, al Governo regionale siciliano e ai vertici dell’UNESCO: è concepibile una Dieta Mediterranea con pane e pasta prodotti con grano canadese, grano ucraino, grano russo? Questi Paesi sono diventati ‘Mediterranei’?

Foto tratta da Wikipedia

Ecco a voi (e ai turisti) la Dieta Mediterranea: pane e pasta prodotti con grano canadese e ucraino, salsa di pomodoro cinese, frutta, ortaggi e via continuando che arrivano da chissà dove

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *