Dal 13 al 20 Maggio nuova ondata di maltempo. Il più colpito sarà il Nord. Nel Centro Sud instabilità diffusa. E in Sicilia? Oggi neve sull’Etna. Le previsioni di MeteoWeb e Mario Pagliaro

Primavera molto particolare con piogge ed eventi estremi, comprese possibili inondazioni (sotto la foto tratta dalla pagina Facebook di Mario Pagliaro con l’Etna innevata oggi 11 Maggio)

“Allerta Meteo, forte maltempo anche la prossima settimana: piogge torrenziali e fenomeni estremi”: così titola MeteoWeb. Insomma, le piogge non sono finite. Un mese di Maggio particolare, quello di quest’anno. MeteoWeb prevede “uno scenario meteorologico estremo” dal 13 al 20 Maggio nel Nord Italia “ma non solo”. Stando sempre alle previsioni di MeteoWeb, “l’area alpina sarà la più esposta ai fenomeni meteo estremi, che inizieranno già Lunedì 13 Maggio e poi si intensificheranno Martedì 14 e Mercoledì 15. Avremo ogni giorno forti temporali che provocheranno violenti nubifragi, piogge torrenziali e fenomeni meteo estremi con grandine e inondazioni. Anche al Centro/Sud avremo instabilità diffusa con temporali, fronti freddi che si alterneranno a risalite calde prefrontali cariche di nubi di sabbia giallastra proveniente dal Sahara (qui l’articolo di Meteoweb per esteso). Non è chiaro se questi fenomeni interesseranno anche la Sicilia. Neanche un post di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia, chiarisce questo punto: “Il #gelo profondo di origine artico-siberiana che domina il quadro meteorologico da mesi sull’intera #Russia – scrive Pagliaro in un post su Facebook – determina un quadro meteorologico simil #invernale in tutta la piccola Europa occidentale. Da Martedì 14 (Maggio ndr), Italia nuovamente al #gelo: di nuovo enormi #piogge in pianura e in collina. Di nuovo #neve in quota persino in Appennino e sull’Etna. Nuova ciclogenesi e nuova eccezionale ondata di maltempo. Eccezionale sbarramento di neve e #ghiaccio sulle Alpi”. In un altro post Pagliaro fa una previsione sulla Sicilia: “Etna completamente #innevato e condizioni meteorologiche simil invernali in #Sicilia l’11 Maggio. Tre giorni, e nuova ondata di gelo con piogge e nuova neve in tutta Italia, inclusa la Sicilia”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *