Cominciare a trasferire in Europa – Italia in testa – i migranti sudamericani che cercano di entrare negli USA dal Messico? Si unirebbero ai migranti di Africa, Medio Oriente e Ucraina

La notizia la leggiamo su Telegram, che riprende una nota di Cbs News, la testata giornalistica della CBS

Migranti sudamericani in arrivo in Italia e in qualche altro Paese europeo? La notizia la lancia Cbs News, la testata giornalistica della CBS, un’emittente radiotelevisiva statunitense di New York, in lingua inglese, controllata da Paramount Global. L’iniziativa fa parte dello sforzo dell’attuale amministrazione americana per scoraggiare i migranti che si affollano al confine tra Stati Uniti e Messico. Un canale Telegram riporta una nota di Cbs News nella quale si racconta che nei giorni scorsi i funzionari statunitensi hanno incontrato i diplomatici di Canada, Italia, Spagna e dei Paesi che ospitano gli Uffici per la mobilità sicura per discutere sulla possibilitò d trasferire migranti che, deal Messico, provano a passare negli Stati Uniti d’America. Il tema è piuttosto delicato e è stato posto dalla presidenza di Donald Trump tra il 2016 e il 2020. Trump e, in generale, il Partito Repubblicano sono sempre stati contrari all’arrivo di migranti dal Messico. Questo perché sono convinti che questo passaggio di migranti consenta ai ‘cartelli’ della dorga del Sudamerica di far entrare la droga.

Non tutti i migranti sudamericani che entrano negli USA dal Messico sono corrieri della droga. Ma alcuni lo sono

I Democratici, da parte loro, sono sempre stati contrari al blocco dei migranti in arrivo dal Messico. Tant’è vero che hanno criticato il muro tra Stati Uniti e Messico che la presidenza Trump ha programmato e solo parzialmente costruito. In effetti, il blocco del confine tra Messico e Stati Uniti rappresenterebbe un problema da una parte umanitario (non tutti i migranti sono corrieri della droga prododda in Sudamerica), in parte per chi deve esportare droga negli USA. Ora leggiamo la novità: trasferire una parte di questi migranti in Europa. La notizia è particolare, perché, in questo momento, l’Unione europea, oltre ai migranti che arrivano dal mondo islamico, è piena di profughi ucraini. In ogni caso, a meno che non ci sia in programma un ponte aereo stabile tra Stati Uniti ed Europa per trasferire migranti sudamericani, si dovrebbe trattare di numeri contenuti. Resta comunque la singolarità dell’iniziativa: trasferire in Europa e magari in Canada i migranti sudamericani che dal Messico cercano di entrare negli Stati Uniti d’America è un’iniziativa piuttosto bizzarra. Magari è una mossa elettorale dei Democratici per cercare di guadagnare voti tra gli americani che non vogliono più migranti.

Sopra, un’immagine del muro tra Messico e Stati Uniti d’America, foto tratta da Avvenire

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *