Al via anche in Sicilia il progetto che punta a creare ‘Ipermercati Regionali a Km o’per liberare gli agricoltori e gli artigiani dalla “schiavitù degli intermediari”

L’idea è nata in Sardegna e ora si va diffondendo nelle altre Regioni italiane. La presentazione dell’iniziativa Domenica 27 Ottobre a Catania

C’è una notizia molto importante per l’agricoltura siciliana: la presentazione del progetto “Ipermercati Regionali a Km 0” che si terrà a Catania la mattina del prossimo 27 Ottobre presso il Plaza Hotel Catania (Viale Ruggero di Lauria, 43). L’idea ha visto la luce la scorsa Primavera in Sardegna. Si punta a dare vita a Ipermercati provinciali per mettere direttamente in contatto le aziende agricole con i consumatori, eliminando “la schiavitù degli intermediari”, come si legge in un articolo pubblicato da SARDEGNA REPORTER lo scorso Aprile. Ricordiamo che esistono già i mercati contadini e i mercati locali ma fino ad oggi non è stato mai sperimentato un Ipermercato dove i consumatori siciliani possono acquistare solo prodotti agricoli e artigianali locali. All’inizio abbiamo scritto che la notizia è importante per l’agricoltura siciliana: ed è così, anche se in questi Ipermercati sarà possibile acquistare anche prodotti dell’artigianato locale e, in generale, tutto ciò che viene prodotto localmente.

In Sicilia esistono già i mercati contadini e i mercati locali. Ma fino ad oggi non ci sono Ipermercati che mettono in vendita solo prodotti agricoli e artigianali locali. Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione

“Una nuova rete di ipermercati regionali dedicati esclusivamente alla vendita dei prodotti locali – leggiamo in un comunicato che illustra l’iniziativa -. E la nuova avventura di Noi Siamo Sardi Srls che sbarca in Sicilia con il progetto ‘Ipermercati Regionali a KM 0’. La prima Convention esclusiva per promuovere i prodotti locali, un nuovo modo di acquistare direttamente dal produttore ma in un ipermercato, occasione per presentare il progetto, si terrà, come già accennato, Domenica 27 Ottobre a Catania ( https://maps.app.goo.gl/PfPHVym3FpHZdtkY9 ). L’idea è quella di rafforzare il legame tra produttori locali e consumatori, sostenendo l’economia del territorio e promuovendo la sostenibilità ambientale. Gli ipermercati offriranno prodotti freschi e di alta qualità, garantendo un impatto positivo sulle comunità locali. Un nuovo modo di affrontare i consumi etici e sostenibili, gli Ipermercati Regionali a KM 0 , rappresentano un’opportunità per favorire la crescita delle imprese siciliane e valorizzare le produzioni artigianali locali. Il progetto si pone l’obiettivo di ampliare la distribuzione dei prodotti locali in tutta la Sicilia, coinvolgendo attivamente e in prima persona le realtà produttive del territorio”. La presentazione dell’iniziativa è a numero chiuso e accessibile solo previa registrazione. Chi vuole partecipare, leggiamo sempre nel comunicato, “deve prenotarsi entro il prossimo 18 Ottobre  inviando una mail a noisiamosardisrls@gmail.com, o chiamare al numero +39 329 577 7377″.

Foto tratta da Regione siciliana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *