In arrivo dall’1 al 3 Maggio piogge torrernziali. Le previsioni di MeteoWeb e di Mario Pagliaro. In Sicilia dopo le piogge sono arrivati i primi incendi. Il mondo va all’incontrario?

Nel Centro Nord Italia tornerà anche il “freddo pungente”. Venti in Sicilia dove si registrano i primi incendi di aree verdi che non lasciano presagire nulla di buono

“Allerta Meteo, dal 1° Maggio tre giorni di piogge torrenziali: Italia sott’acqua”, titolava ieri sera MeteoWeb. E ancora: “Allerta Meteo, forte maltempo sull’Italia dalle prossime ore per il transito di un profondo ciclone che provocherà piogge torrenziali in tutto il Paese nei primi tre giorni di Maggio”. Niente di nuovo per noi e per chi ci segue, se è vero che dell’ondata di pioggia, grandine e neve in arrivo nei primi giorni di Maggio abbiamo scritto due giorni fa (qui il nostro articolo del 28 Aprile). Anche oggi, 30 Aprile, le temperature rimarranno miti. Nel pomeriggio sono in arrivo i primi temporali che colporanno il Tirreno e, in particolare, la Sardegna. In serata piogge anche nel Nord Ovest. Domani, 1 Maggio, ciclone in tutta l’Italia. Tutta la settimana l’Italia dovrà fare i conti con il maltempo (che per l’agricoltura funestata dalla siccità potrebbe essere bel tempo: punti di vista). “Le Regioni più colpite – leggiamo su MeteoWeb – saranno la Sardegna (mMrcoledì mattina), il Nord/Ovest (tutto Mercoledì e Giovedì mattina), le Regioni centrali tirreniche (Mercoledì e Giovedì), il Nord/Est (Giovedì). Alto il rischio di pesanti allagamenti, frane, smottamenti e inondazioni, in modo particolare al Nord/Ovest dove i livelli idrometrici sono già elevatissimi”. Tornerà anche il “freddo pungente” nel Centro Nord. Non mancano i venti. “In Sicilia – leggiamo ancora su MeteoWeb – si registrano raffiche fino ai 60km/h60km/h a Vittoria e Novara di Sicilia, 53km/h a Bisacquino, 52km/h a Donnalucata, 51km/h a Belpasso. A Piazza Armerina, nell’Ennese, il vento sta soffiando con raffiche di oltre 30km/h”. in alcuni casi i venti hanno alimentato gli incendi di aree verdi che stanno già interessando alcune aree della nostra Isola, dal Palermitano all’Agrigentino, fino al Ragusano. Che fine hanno fatto le tanto declamate attività di prevenzione del fuoco? Se questo è l’inizio della stagione degli incendi, beh, in Sicilia sembra che siamo messi proprio male.

Pioverà anche in Sicilia?

Tutto previsto da Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in climatologia. Leggiamo cosa scriveva ieri sera Pagliaro: “Tantissima pioggia e neve in arrivo durante la settimana su tutta Italia. Enormi (oltre 1 metro) nuovi accumuli nevosi in montagna al di sopra dei 1500 metri su tutto l’arco Alpino. Neve nuovamente sugli Appennini. Mappa precipitazioni totali fino a Venerdì. Nel fine settimana, dal 4 Maggio ancora tante nuove piogge”. Due giorni fa: “A fine Aprie l’Italia è in pieno Inverno. Mercoledì 1 Maggio nuovo fronte #gelido di aria artica russa che in moto retrogrado raggiungerà l’Italia nuovamente da Nord Ovest, portando nuovamente pioggia, neve e grandinate anche al Sud e forte calo delle temperature. Che 48 ore dopo, il 3 Maggio, torneranno su livelli bassissimi anche di giorno. Come e più della scorsa settimana. Con fortissimo peggioramento da Domenica 5″. Cosa pensare dell’Inverno che arriva a inizio Maggio? Cosa pensare dei tornado che si sono abbattuti sulla Cina, sull’Arabia Saudita e in due Stati americani, Iowa e Nebraska? (qui un articolo). Cosa pensare delle allivioni che si sono abbattute a Dubai e, in generale, negli Emirati Arabi Uniti? (qui un articolo). Tutto ‘naturale’?

Foto tratta dalla pagina Facebook di Mario Pagliaro

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *