Nella guerra in Ucraina sono morti 33 italiani. Erano ‘mercenari’, ovvero soldati per mestiere. Ma erano prima di tutto persone. Come mai non se ne parla?

La notizia l’abbiamo letto con ritardi di oltre un mese (nostra insufficienza) su Telegram che riprende un articolo di Contropiano, giornale comunista online

Su un canale Telegram leggiamo la seguente notizia: “Contropiano – In Ucraina uccisi 33 mercenari italiani. Silenzio da parte del Governo“. Contropiano è un giornale comunista online. Così siamo andati a leggere l’articolo su Contropiano dello scorso 18 Marzo che ci era sfuggito. Ecco le prima righe dell’articolo: “Il ministero della Difesa Russo in un rapporto reso noto dalla agenzia Tass, ha aggiornato la contabilità dei mercenari stranieri che combattono insieme con le truppe di Kiev e che sono rimasti uccisi nel conflitto in Ucraina. Secondo questo rapporto le forze armate russe hanno ucciso 5 .962 mercenari stranieri sui 13.287 arrivati in Ucraina. Di questi 90 risultano essere italiani e 33 di essi sono stati uccisi” (per per esteso l’articolo di contropiano che vi inviamo a leggere).  

Prendiamo atto che 33 italiani possono morire in Ucraina nella guerra contro la Russia nel silenzio generale

Confessiamo che siamo rimasti basiti: in Ucraina sono monti 33 italiani e non se ne parla? Ok, erano soldati a pagamento. Ma sono o no esseri umani? Possibile che l’informazione italiana non trovi importante questa notizia? Sono 33 persone in carne ed ossa che hanno perso la vita. poco più di un terzo di soldati a pagamento che sono andati a combattere in Ucraina contro i russi e che sono stati uccisi. Qual è l’unità di misura della vita delle persone in Italia? Se un cittadino italiano rimane bloccato in un teatro di guerra subito si mobilita il Ministero degli Affari Esteri, i telegiornali ne parlano da mattina a sera. Dopo di che, muoiono 33 italiani, uccisi in Ucraina nella guerra contro i russi e la notizia non esiste. Per caso ci dobbiamo abituare a questo tipo di notizie da nascondere? Ricordiamo che in queste ore il solito presidente francese Macron sbraita perché chiede ai 27 Paesi Ue di indebitarsi per dare vita a una sorta di esercito europeo per andare a combattere in Ucraina contro la Russia. Il retro-pensiero ci porterebbe ad affermare che a Macron l’idea di perdere le colonie francesi in Africa per mani cinese e russa non va proprio a genio. Ma ora non è questo il tema. Prendiamo atto che 33 italiani possono morire in Ucraina nella guerra contro la Russia nel silenzio generale. Nel “Silenzio da parte del Governo”, come scrive Contropiano. Nel nome della Democrazia e dell’informazione libera…

Foto tratta da Contropiano

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *