MeteoWeb: una “Pasqua da incubo” con alluvioni nel Nord Italia e una grande nube di sabbia del deserto del Sahara che oscurerà il sole. L’atmosfera non sa un po’ di Sodoma e Gomorra?

Nel Nord Italia sono in arrivo piogge torrenziali per tre giorni

Ancora brutte notizie sull’ondata di maltempo che sta per abbattersi sull’Italia. Riprendiamo un altro articolo di MeteoWeb che, già nel titolo, anticipa qanto avverrà tra domani e Lunedì di Pasquetta: “Allerta Meteo, sarà una Pasqua da incubo: allarme alluvioni e Sabbia del Sahara“. L’atterta alluvioni riguarda il Nord Italia, mentre la sabbia in arrivo dal deserto del Sahara invederà tutta l’Italia e buona parte dell’Europa. Nel Nord Italia, racconta MeteoWeb, sono in arrivo “piogge torrenziali per tre giorni consecutivi con temperature in forte aumento”. L’aumento delle temperature farà sciogliere la neve presente nelle aree montane medio basse: cosa, questa, che aumenterà il rischio di alluvioni. Anche perché, leggiamo sempre nell’articolo, “i bacini sono pieni di acqua”. Insomma: 400-450 millimetri di pioggia in arrivo, scioglimento delle nevi, bacini pieni: una situazione complicata. L’aumento delle temperature vale fino a una certa altezza: a mille e 600 metri – con riferimento sempre al Nord Italia – nevicherà, con 3 metri di neve da 2 mila metri in su. (Sopra, foto tratta da StrettoWeb)

La grande nuvola rossa domani in Sicilia, in Italia e poi in tutta l’Europa

Nell’articolo si racconta che è in arrivo dall’Algeria una grande nuvola di sabbia del deserto del Sahara: un’immensa nuvola rossa visibile nelle immagini satellitari. Domani avremo il ‘piacere’ di avere questa nuvola rossa in Italia. Poi si estenderà nell’Europa centrale e settentrionale. Nel Sud e in Sicilia non si dovrebbero materializzare piogge, o quanto meno piogge torrenziali; la nostra Isola – come abbiamo raccontato oggi (qui il nostro articolo) – sarà colpita da un forte vento di Scirocco a fasi alterne: domani, 30 Marzo, Sabato Santo, vento forte la mattina; Domenica 31 Marzo, Santa Pasqua, un po’ di tregua; Lunedì 2 Aprile, Pasquetta, di nuovo vento impetuoso la mattina. Anche nel Sud il sole verrà oscurato dalla sabbia del Sahara. Quando l’ecologo Silvano Riggio, sette anni fa, intervistato da noi, parlava di Sicilia finita dentro una “bolla sahariana” aveva visto giusto. Che dire, infine? Che a noi tutto quello che sta succedendo ci fa venire in mente l’atmosfera bibblica di Sodoma e Gomorra. Proprio in questo momento storico non possiamo certo dire che manchino le minchiate solenni degli umani. Sono tali da meritare il castigo di Nostro Signore Iddio?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *