In Sicilia da un ventennio si ‘immolano’ miliardi di euro a ruota libera per opere stradali e non si trovano i soldi per due svincoli autostradali alternativi per Termini Imerese? Ma per favore!

Corretto che l’Anas abbia bisogno di chiudere per otto mesi gli svincoli autostradali in entrata e in uscita a Termini Imerese. In questi casi si realizzano gli svincoli alternativi da eliminare a lavori ultimati. I soldi per gli appalti stradali, in Sicilia, ci sono

L’Anas annuncia la chiusura per otto mesi dello svincolo autostradale di Termini Imerese sia in entrata, sia in uscita e arrivano le proteste dei commercianti. Proteste assolutamente legittime, per carità. Forse otto mesi di chiusura di uno svincolo sono un po’ troppi. Lo svincolo si trova lungo l’autostrada Palermo-Catania, autostrada per modo di dire, se è vero che i lavori di manutenzione somigliano molto ai rotoloni di una pubblicità televisiva: non finiscono mai! Per la precisione, lo svincolo in questione si trova al km 25,800 dell’autostrada Palermo-Catania conosciuta anche con la sigla A-19. Considerato che questa autostrada è un esempio mondiale di appalti senza fine, volendo otto mesi sono nulla. Ma non è così per i commercianti di Termini Imerese e per gli stessi cittadini, che saranno condannati a otto mesi di disagi. Nel caso dei commercianti, a un calo drastico delle attività. Con i tempi che corrono, con riferimento alla crisi economica, otto mesi di quasi stop potrebbe significare la chiusura di alcune attività: e non stiamo esagerando. Troveranno una soluzione?

Cerchiamo di essere seri

E’ quello che si spera. Non è un problema di facile soluzione. Si dovrebbero realizzare, prima di iniziare i lavori, due svincoli alternativi: uno in entrata e uno in uscita. Ma questo comporterebbe maggiori costi a carico dell’Anas, soggetto titolare della gestione di questa autostrada. Sarebbe veramente impossibile trovare queste risorse? No. In Sicilia tra la nuova autostrada, o super-strada o come la chiameranno Palermo-Agrigento, fino ad oggi, hanno speso una caterva di soldi; idem per la nuova autostrada, o superstrada Caltanissetta-Agrigento. Quattro anni fa abbiamo pubblicato un’inchiesta su queste due autostrade che già allora scontavano ritardi incredibili: per la cronaca, per la realizzazione della strada Palermo-Agrigento e della strada Agrigento-Caltanissetta, fino ad oggi, sono stati spesi 3 miliardi di euro. Sì avete letto bene: 3 miliardi di euro!. Ribadiamo: il “fino ad oggi” era riferito al 2020. Quattro anni dopo nessuna delle due autostrade o strade è stata completata e sappiamo con certezza che, dal 2020 ad oggi, è stata spesa un’altra barca di soldi! Sappiamo tutti a cosa servono in Sicilia i grandi appalti stradali e ferroviari: sono ‘macchine mangia-miliardi pubblici’: miliardi di euro, tanto per essere precisi. Una ‘greppia’ che vede insieme tecnici, politici, sindacalisti al grido di “l’operai travagghianu“. Il tutto sotto gli occhi benevoli delle ‘autorità’. Per un operaio edile lavorare in un grande appalto stradale o ferroviario siciliano significa avere trovato il posto di lavoro per tutta la vita, come lavorare al Comune o alla Regione. Ora che in un sistema del genere non si trovino, per Termini Imerese, i soldi per realizzare due svincoli autostradali alternativi – in entrate e in uscita – da eliminare dopo il completamento dei lavori è veramente ridicolo. Cerchiamo di essere seri.

Foto tratta da Himeralive.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *