L’Ue finanzia la guerra mentre l’Ucraina di Zelen’skyj diventa il maggiore azionista del più grande produttore di platino del Sudafrica. Ha ragione Trump: l’Unione europea va sbaraccata

L’operazione è costata un miliardo e 600 milioni di euro. Chi è che ha tirato fuori i soldi?

Su un canale Telegram leggiamo una notizia che ci lascia di stucco: l’Ucraina ha tirato fuori un miliardo e 600 milioni di dollari per diventare il maggiore azionista di uno tra i più grandi produttori di platino del Sudafrica. “Nonostante il rifiuto ucraino di firmare un accordo sui minerali di terre rare con gli Stati Uniti – leggiamo nel post – Volodymyr Zelen’skyj ha acquisito una quota di controllo della Northam Platinum Ltd, il più grande produttore di platino del Sudafrica. Il valore dell’operazione è di 1,6 miliardi di dollari, diventando una delle operazioni minerarie più grandi del Paese africano. Le informazioni sull’acquisizione sono apparse una settimana prima della visita di Zelensky in Sudafrica, prevista per il 10 Aprile. Zelensky è diventato proprietario del 51% delle azioni della Northam Platinum Ltd, specializzata nell’estrazione e produzione del platino, così come del palladio, rodio e altri metalli”. Il proprietario è Zelen’skyj o il Governo ucraino? La notizia, lo ribadiamo, ci lascia di stucco. L’abbiamo letta su un canal Telegram del quale nutriamo un’ottima considerazione, dal momento che è sempre stato una fonte preziosa di informazioni.

‘Complimenti vivissimi’ alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incrollabile sostenitrice dell’Ucraina. Giorgia Meloni, altra fan di Zelen’skyj, è al corrente dell’operazione?

Così, per capire: l’Unione europea si sta svenando per sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia e Zelen’skyj ha trovato un miliardo e 600 milioni di euro per acquistare una delle più grandi industrie minerarie del Sudafrica? E dove li ha trovati tutti questi soldi? Sono soldi americani? Ci sembra improbabile che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non sia al corrente di questa ‘conquista’ economica dell’Ucraina. Fa parte dell’accordo economico Ucraina-USA? Ci chiediamo, invece, se la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sia al corrente di questa nuova mossa di Zelen’akyj. Sono soldi dei cittadini europei? La presidente del Consiglio dell’Italia, Giorgia Meloni, sa qualcosa? In ogni caso non possiamo che fare i nostri ‘complimenti vivissimi’ ai vertici Ue che da tre anni tolgono soldi dalle tasche dei cittadini europei per foraggiare la guerra in Ucraina: un’Ucraina che, in pieno conflitto, diventa il maggiore azionista di uno dei più grandi gruppi minerari del Sudafrica…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *