Trump dopo l’incontro a Riad con Putin chiede elezioni in Ucraina e precisa che la Russia potrebbe distruggere all’istante il 100% delle città ucraine ma non lo farà

Il presidente USA vuole sapere come gli ucraini hanno speso i soldi inviati dall’America

Dopo l’incontro di Riad con il presidente della Federezione Russa, Putin, il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha rilasciato un dichiarazione che viene ripresa da un canale Telegram. Vediamo sinteticamente cos’ha detto. L’Ucraina dovrà illustrare come ha speso il denaro inviato dagli USA.

La richiesta americana di elezioni in Ucraina

L’Ucraina dovrà celebrare le elezioni per arrivare al tavolo dei negoziati. Tradotto: l’attuale presidente Volodymyr Zelens’kyj dovrà essere rieletto per popter partecipare alle trattative per un accordo con la Russia. E’ chiaro che è una mossa per mettere fuori gioco Zelens’kyj, che non concocherà mai le elezioni. Peraltro non si capisce quando si dovrebbe votare, visto che i russi continuano a bombardare l’Ucraina. Intanto gli americani insistono: e precisano che la questione dello svolgimento delle elezioni in Ucraina non è una richiesta della Russia, ma è motivo di preoccupazione per molti Paesi.

Da quello che si capisce, la Russia bombarderà l’Ucraina sino a fine Febbraio

Il presidente Trump potrebbe incontrare Putin prima della fine di Febbraio. Ciò significa che i bombardamenti russi in Ucraina proseguiranno. Questo è in contraddizione con la richiesta americana di elezioni. Trump è deluso dalla posizione dell’Ucraina nel contesto del conflitto con la Russia: “Hanno avuto tre anni per sedersi al tavolo delle trattative”. Nel complesso, anche se sta prendendo tempo, il presidente USA si dice “molto più fiducioso” nella nella possibilità di arrivare ad un accordo per risolvere la situazione in Ucraina. “La Russia – leggiamo nel post di un canale Telegram – è in grado di distruggere all’istante il 100% delle città ucraine, compresa Kiev, ma non vuole farlo. Trump non è contrario all’introduzione di truppe europee in Ucraina, ma non ci saranno truppe americane”.

Foto tratta da Avvenire

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *