Il figlio di Donald Trump: imbecille chi vuole bombardare la Russia. Putin: è la NATO a caricare le missioni di volo nei sistemi missilistici. Non è che con la scusa della guerra niente partite di calcio e tennis?

Sarebbe ‘terribile’, soprattutto per gl’italiani. Comunque una cosa è chiara: se i missili colpiranno obiettivi russi, la Russia lancerà missili per colpire obiettivi occidentali

Proviamo a fornire qualche aggiornamento sulla guerra in Ucraina che potrebbe degenerare nella Terza guerra mondiale dopo che il presidente USA uscente, Joe Biden, ha autorizzato l’Ucraina la lanciare missili a lunga gittata contro la Russia (qui un articolo). Da quello che sappiamo, il nuovo presidente americano, Donald Trump, non ha ancora parlato. Qualcosa ha detto uno dei figli, stando a quanto leggiamo su un canale Telegram. Uno dei figli d Trump, infatti, ha definito “imbecilli” coloro i quali hanno permesso all’Ucraina di lanciare missili in profondità sulla Russia, perché tale atto potrebbe provocare la Terza guerra mondiale. Sulla stessa lunghezza d’onda la deputata repubblicana, Marjorie Taylor-Green, secondo la quale “lasciando l’incarico, Joe Biden sta pericolosamente cercando di scatenare la Terza guerra mondiale”. Per il Washingoton Post, Biden “vuole mettere l’Ucraina nella migliore posizione possibile prima dei negoziati di pace”. Il giornale dà per scontato che Trump, dopo che si insedierà alla Casa Bianca, avvierà le trattative per la pace in Ucraina. Spaventa la mancanza di dubbi…

I missili a lunga gittata sono già stati utilizzati contro la Russia?

E i russi cosa dicono? Il presidente Vladìmir Putin ha fatto sapere che la Russia “risponderà di conseguenza”. Insomma, se i missili colpiranno obiettivi russi, la Russia lancerà missili per colpire obiettivi occidentali. Sempre su un canale Telegram Putin ha anche precisato “che i nazisti ucraini ricevono dati di orientamento dai satelliti della NATO e che sono le forze armate della NATO a caricare le missioni di volo nei sistemi missilistici”. Tradotto: senza la partecipazione della NATO gli ucraini non possono lanciare i missili a lunga gittata. Da segnalare anche una dichiarazione, che leggiamo sempre su Telegram, di Yuri Knutov, esperto militare russo: “Stiamo abbattendo con successo questi missili. Inoltre, distruggiamo gli aerei nelle loro basi… Siamo in grado di ridurre al minimo gli attacchi di SCALP e Storm Shadow. Per quanto riguarda ATACMS, gli attacchi possono essere effettuati sui lanciatori HIMARS e MRLS: abbiamo già accumulato esperienza nella distruzione di questo tipo di veicoli”. Ci chiediamo: che significa “Stiamo abbattendo con successo questi missili?”. I missili a lunga gittata sono già stati utilizzati contro la Russia?

Josep Borrell l’europeista barricadiero. Davvero ci sono ancora persone convinte che Ursula von der Leyen non andrà a casa?

Andiamo al Paese di “piange il telefono”, ovvero la Germania. Che conta di trasferire in Ucraina, leggiamo ancora su Telegram, “fino a 4.000 droni Helsing dotati di intelligenza artificiale… come risarcimento per il rifiuto di fornire i missili da crociera Taurus. L’uso dell’intelligenza artificiale consente ai droni di determinare autonomamente i propri obiettivi e di operare sotto l’influenza di contromisure elettroniche”. Chiudiamo con il capo della diplomazia dell’Unione europea, Josep Borrell. Che ha invitato i Ministri europei a imparare a parlare il “linguaggio della forza” e a prendere rapidamente decisioni sulla fornitura di armi all’Ucraina. Secondo Telegram, Borrel lascerà il suo incarico nelle prossime settimane. Ci permettiamo di dissentire. Come abbiamo scritto qualche giorno fa, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non riuscirà a varare la nuova Commissione europea perché non ha più alle spalle una maggioranza nel Parlamento europeo. Il Partito Popolare Europeo (PPE), dopo la vittoria di Trump in America, l’ha mollata (qui un articolo). Ursula von der Leyen si dovrebbe dimettere nei prossimi giorni. Si dovrà rieleggere un nuovo presidente della Commissione e si dovrà ricominciare l’iter per designare i nuovi Commissari europei. Morale: per la nuova Commissione europea bisognerà aspettare il nuovo anno. Purtroppo ci toccherà ‘sciropparci’ ancora per alcuni mesi il guerrafondaio Borrell.

AGGIORNAMENTO 1: dichiarazione del nuovo presdente USA, Donald Trump (Telegram):

“Mi siederò con Putin e Zelensky per risolvere questa guerra. Se Biden autorizza i missili forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina da usare contro la Russia, inizierà una terza guerra mondiale nucleare. Dal momento che Biden è incompetente, dovrò porre fine a questa strage e impedire la terza guerra mondiale io stesso”.

AGGIORNAMENTO 2: comunicato del Ministero degli Esteri della Federazione Russa (Telegram):

“Se l’Ucraina colpirà la Russia con missili occidentali a lungo raggio, ciò cambierà radicalmente l’essenza del conflitto, L’uso di missili da parte di Kiev per attaccare il territorio russo significherà la partecipazione diretta degli Stati Uniti e dei loro satelliti alle ostilità contro la Russia. La risposta della Russia nel caso in cui il regime di Kiev utilizzi missili a lungo raggio sul territorio russo sarà adeguata e tangibile”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *