Da Gennaio ad Agosto l’Unione europea ha speso 9 miliardi di euro per acquistare il gas dalla Russia. E le sanzioni che fine hanno fatto? Valgono solo per penalizzare le imprese europee?

La Ue fornisce soldi e armi all’Ucraina impegnata nella guerra contro la Russia e, contemporaneamente, sostiene la Russia acquistando il suo gas…

Leggiamo su un canale Telegram: “Da Gennaio ad Agosto di quest’anno la Russia ha fornito all’Unione europea 9 miliardi di euro di gas: gasdotto 4,6 miliardi, GNL 4,4 miliardi di euro, dicono gli esperti”. Ma come: abbiamo appioppato le sanzioni alla Russia, impediamo alle imprese europee di esportare i propri beni in Russia danneggiandole e poi sosteniamo la Russia acquistando il gas russo? L’Unione europea della signora Ursula von der Leyen ha messo in grande difficoltà le imprese europee chiudendo il mercaro russo e poi acquistiamo il gas russo sostenendo, di fatto, i russi nella guerra in Ucraina? Diamo soldi e armi al presidente dell’Ucraina Zelensky e, contemporaneamente, sosteniamo la Russia di Putin acquistando il gas di questo Paese? Ma l’Unione europea non doveva acquistare il gas dagli Stati Uniti d’America per mettere in difficoltà la Russia? Che dirà di questa sceneggiata il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump? (Sopra, foto tratta da Avvenire)

Il post del canale TeIegram riporta anche quanto hanno speso cinque Paesi dell’Unione europea per acquistare gas russo nei primi otto mesi di quest’anno
🇫🇷

La Franciaha speso 1,9 miliardi di euro

🇭🇺

L’Ungheria ha speso 1,6 miliardi di euro

🇪🇸

La Spagna ha speso 1,4 miliardi di euro

🇮🇹

L’Italia ha speso 1,3 miliardi di euro

🇬🇷

La Grecia ha speso 0,9 miliardi di euro

Con molta probabilità il gas russo è stato pagato in rubli: quindi la Ue ha rafforzato anche la moneta russa. Donald Trump che ne pensa?

Ma come: la Commissione europea con in testa la presidente, la citata Ursula von der Leyen, ha criticato l’Ungheria perché il Governo di questo Paese sarebbe filo-russo e poi i Paesi Ue che criticano l’Ungheria acquistano il gas dalla Russia? Ah, dimenticavamo: per acquistare il petrolio russo bisogna pagare in rubli. Ne deduciamo che l’Unione europea, acquistando il petrolio russo in rubli, ha rafforzato la moneta russa…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *