In Sicilia piogge nel Messinese, nel Siracusano, nel Catanese, nel Ragusano, sui Monti Nebrodi, sui Monti Sicani. E anche nel centro dell’Isola. Perché si continua a parlare di siccità?

Come scriviamo da due mesi a questa parte riprendendo MeteoWeb e i post di Mario Pagliaro le piogge, in Sicilia, non sono mancate. Le piogge di ieri e, soprattutto, le piogge di oggi 5 Agosto 2024 sono la testimonianza che la siccità siciliana ‘strillata’ nasconde chissà quali ‘operazioni’
Foto tratta da iStock

Oggi 5 Agosto 2024, piogge intense nel Messinese, nel Siracusano, nel Catanese, nel Ragusano, sui Monti Nebrodi, sui Monti Sicani. La notizia la leggiamo su MeteoWeb: “Ovviamente queste piogge non possono bastare in un solo giorno a risolvere il problema della siccità che sta colpendo la Sicilia – scrive Meteoweb – ma si tratta in ogni caso di fenomeni abbondanti, intensi e oggi anche molto diffusi su gran parte dell’Isola. Domani si intensificheranno ulteriormente, sia per estensione che per intensità, e proseguiranno anche nei giorni successivi. In modo inatteso e inaspettato, quindi, quando siamo ancora in piena Estate e la pioggia è storicamente una rarità in Sicilia, questa settimana consentirà in ogni caso di alleviare il problema della siccità in attesa di un definitivo superamento dell’emergenza in Autunno”. Non è la prima volta che MeteoWeb segnala le piogge in Sicilia che, lo ribadiamo ancora una volta, non sono mancate. Ma le piogge di ieri e, soprattutto, le piogge di oggi sono da record. Altro che siccità!

Ecco le zone della Sicilia dove, è il caso di dirlo, le piogge, tra ieri e oggi, hanno fatto il bello e il cattivo tempo

Sui Monti Iblei, tra Siracusa e Ragusa, leggiamo sempre su MeteoWeb, sono state registrate “le piogge più forti e abbondanti: in quest’area sono caduti 86mm a Monterosso Almo e 29mm a Grammichele. A Monterosso Almo la temperatura è crollata da +31°C a +20°C, facendo registrare un vero e proprio tracollo termico”. E ancora: “Forti temporali anche sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina, dove sono caduti 57mm di pioggia a Mastrostefano, 35mm ad Ambola, 33mm a Trearie, 24mm a San Piero Patti, 23mm a Tortorici, 21mm a Tripi, 19mm a Montalbano Elicona e 18mm a Murmari” (qui per esteso l’articolo di MeteoWeb). Piogge anche nel centro della Sicilia e in alcune aree delle basse Madonie. Piogge anche a Cammarata, nell’Agrigentino. Piogge ampiamente previste da MeteoWeb e anche da Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia. Che ieri sulla propria pagina Facebook scriveva: “Nuove abbondanti #piogge il 4 Agosto in #Sicilia. Quasi 50 mm fra Corleone, Prizzi, Palazzo Adriano, Santo Stefano Quisquina e gli innumerevoli piccoli paesi che costituiscono i centri abitati fra le grandi montagne e vallate dell’interno della Sicilia. Nuove piogge anche nell’Ennese e nel #Ragusano. Solo 4 giorni di Agosto e già l’Agosto 2024 – come qui anticipato da settimane – si conferma straordinariamente fecondo di piogge. Continueranno ancora più #abbondanti e #diffuse domani, 5 Agosto. E ancora nei prossimi giorni. Così, praticamente senza sosta per tutto il mese”. Nella pagina Facebook di Pagliaro c’è un video con i cittadini che si riparano dalla pioggia con gli ombrelli.

Non mancano i laghi artificiali della Sicilia pieni d’acqua: chi afferma il contrario non è informato oppure…

Proprio ieri abbiamo intervistato Pagliaro, che ha sottolineato che la grande sete della Sicilia è il frutto di una grande disorganizzazione. Una disorganizzazione, aggiungiamo noi, in parte non voluta e in parte organizzata. La notizia che gli invasi artificiali siciliani sono tutti vuoti è una grande bugia. Alcuni laghi artificiali della Sicilia sono pieni d’acqua e dopo le piogge di ieri e di oggi saranno ultra-pieni di acqua. La verità è che alcuni laghi artificiali della nostra Isola sono gestiti male e l’acqua viene gettata in mare; altri laghi artificiali sono pieni d’acqua e, con il probabile sì degli agricoltori siciliani, sono stati trasformare (ma da chi?) in oasi naturali; altri laghi artificiali ancora sono utilizzati per usi industriali; in altri laghi artificiali si pratica la pesca e, forse, l’allevamento di pesci di acqua dolce; in altri laghi artificiali ancora si praticano sport acquatici. Ebbene, se queste cose le sappiamo noi ci sembra impossibile che non le sappiano gli agricoltori e i dirigenti delle organizzazioni agricole che lamentano la mancanza d’acqua. Stiamo assistendo a una grande recita? Come abbiamo scritto in un’INCHIESTA sulle dighe, sui laghi artificiali e naturali, è impossibile, con le piogge registrate in Sicilia da Gennaio ad oggi, che tutti i laghi artificiali e naturali della nostra Isola siano senz’acqua. Quanto ad Agrigento città, fa storia a sé, se è vero, come ha raccontato Pagliaro, che ci sono aree cittadine dove le perdite d’acqua sfiorano il cento per cento. Per una città che il propssimo anno sarà la ‘Capitale della cultura’ non è male!

Aggiornamento

Temporale ad Enna con allagamenti. Piogge ad Enna, Enna bassa e Pergusa. Come si legge su TELENICOSIA,IT, ci sono stati circa trenta interventi da parte dei Vigili del Fuoco (qui l’articolo). La speranza è che le piogge previste per tutto Agosto riempano il lago di Pergusa messo a dura prova negli ultimi mesi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *